La Virtus Segafredo Bologna femminile ha effettuato una prestazione davvero strepitosa in Spagna, ottenendo una vittoria straordinaria che la avvicina alla seconda posizione nella Euroleague Women. L’incontro si è svolto sul terreno difficile del parquet della Perfumerias Avenida di Salamanca e si è concluso con un risultato di 58-62 a favore della squadra italiana. Questa vittoria è la quinta della Segafredo nella Regular Season e consolida la sua ripresa, portandola a ridosso del secondo posto, con una sola vittoria di distanza.
Ancora non è possibile stabilire se le giocatrici siano completamente “rimediate” dalla fase di calo che ha portato a cinque sconfitte consecutive, ma è indubbio che ci siano segnali di progresso. La solita Zandalasini è stata la protagonista della serata, con un referto di 17 punti, supportata in modo eccellente da Pasa e Cox, entrambe autrici di 11 punti. Tuttavia, è stato l’intero collettivo a gareggiare al meglio delle sue capacità, regalando una vittoria che chiude l’anno solare in bellezza e che ha un peso notevole.
La partita è iniziata in salita per la Virtus, che si è trovata in svantaggio di 4 punti al termine del primo quarto, con un parziale di 17-13. Nella seconda frazione, le Vu sono riuscite a sistemarsi meglio sul parquet, recuperando il divario e chiudendo il quarto con uno splendido canestro di Zandalasini all’ultimo secondo, portando il punteggio a 26-28 a favore della Virtus Segafredo al termine del primo tempo. Al ritorno in campo dopo la lunga pausa, le padrone di casa sono riuscite nuovamente a prendere il sopravvento, segnando 17 punti e concedendone solo 9 alle bolognesi. Si è entrati nell’ultimo quarto con un punteggio a favore delle padrone di casa di 43-37.
Ma qui è successo qualcosa di incredibile. Zandalasini, Pasa e Cox si sono caricate sulle spalle la squadra mostrando cuore, grinta, classe ed aggressività superando lo svantaggio e portando la Virtus a vincere per 58-62 nel minuto finale di gioco.
EuroLeague Women, regular season, Round 10
Perfumerias Avenida Salamanca vs Virtus Segafredo Bologna: 58-62 (1Q 17-13, 2Q 26-28, 3Q 43-37)
Perfumerias Avenida Salamanca: Horvat 2, Cakir Turgut 3, Kone 12, Rodriguez Leonor 6, Dominguez 5, Deleare 6, Vilaro 6, Hartley, Gil 12, Rodriguez Lucia.
Virtus Segafredo Bologna: Del Pero, Pasa 11, Peters 5, Cox 11, Rupert 9, Barberis, Andrè 2, Zandalasini 17, Orsili, Consolini 2.
Arbitri: YALMAN Özlem – STAN Alexandra-Ioana, ORTIS, Marion.
Sorrido highlights.