Ven. Nov 22nd, 2024



Esce per fare la spesa in Trentino e si trova, suo malgrado, in direzione opposta sull’autostrada in provincia di Bergamo

Un signore di 84 anni, residente in un piccolo comune della provincia di Trento, viene fermato dalla polizia stradale mentre viaggiava contromano sull’A4, precisamente a Capriate San Gervasio (Bergamo). Conforme a quanto riportato dall’Eco di Bergamo, l’anziano era visibilmente disorientato, convinto di trovarsi su una strada ordinaria. In realtà, stava andando nella direzione opposta rispetto al flusso del traffico.

Una folle odissea di oltre 13 ore

La giornata comincia normalmente, quando l’uomo esce di casa per fare la spesa alle otto del mattino, in prossimità della sua abitazione. Tuttavia, non si accorge di aver imboccato l’autostrada A4 in direzione opposta. Le ore passano e, finalmente, intorno alle 19:30 gli agenti della polizia stradale riescono a bloccarlo.

Uno spavento che avrebbe potuto essere evitato

La sua reazione è certamente comprensibile: circondato dalle luci dei fari delle auto che gli arrivavano contro, non riusciva a spiegare come si fosse ritrovato in quella situazione. Durante il suo viaggio in contromano, per fortuna, si è verificato solo un incidente senza che nessuno rimanesse ferito.

Le investigazioni per risalire all’identità dell’anziano

La polizia stradale, subito dopo l’incidente, ha immediatamente avviato la ricerca dell’auto del pensionato. Grazie alle diverse testimonianze e alle indiscrezioni, è riuscita a ricostruire l’itinerario del veicolo. Si è scoperto che l’anziano aveva effettuato inversioni di marcia sia a Dalmine che a Capriate.

La scoperta del “prezzo” della spesa

Nonostante il suo stato confusionale, l’uomo aveva ancora con sé le borse della spesa fatte diverse ore prima in un supermercato della provincia di Trento. Questo fatto fa intuire che, in effetti, l’uomo si sia realmente recato a fare la spesa come aveva inizialmente programmato. Non è ancora del tutto chiaro per quanto tempo e quanti chilometri l’anziano abbia viaggiato in contromano sull’A4, dato che non aveva con sé alcun biglietto.

Le conseguenze per l’anziano

L’uomo è stato portato in caserma, dove successivamente è stato ripreso da suo figlio. Tuttavia, la situazione si è rivelata costosa per il signore, poiché gli è stata ritirata la patente che gli era stata rinnovata fino al 2025. Inoltre, dovrà pagare una multa che varia dai 2.046 agli 8.186 euro e il suo veicolo sarà confiscato amministrativamente per un periodo di tre mesi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *