Dom. Dic 8th, 2024

“Sofia nel cuore: dedicato a Sofia Sacchitelli un’aula presso la facoltà di Medicina

“Da oggi, coloro che entreranno in questa aula vedranno il nome di Sofia, ricorderanno la sua storia e si emozioneranno per la sua forza durante la malattia e la sua generosità verso gli altri”: queste sono le parole di Ilaria Sacchitelli subito dopo aver scoperto la targa che intitola all’incantevole Sofia l’aula 5 presso la facoltà di Medicina dell’Università di Genova.

Lo spazio, con 250 posti, è stato dedicato alla memoria di Sofia Sacchitelli, la studentessa scomparsa durante il suo quinto anno di studi a causa di un angiosarcoma cardiaco: “Aula Sofia Sacchitelli – si può leggere sulla targa – studentessa del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e fondatrice dell’Associazione Sofia nel Cuore”.

Poco prima della sua scomparsa, Sofia era diventata un simbolo nella lotta contro le malattie rare: infatti, aveva fondato l’associazione “Sofia nel Cuore” per promuovere la raccolta fondi e la ricerca sui tumori con cui era affetta.

E inizia da subito una vera e propria mobilitazione, con centinaia di donazioni e l’asta per la vendita di magliette con il logo dell’associazione.

Alla cerimonia erano presenti il rettore dell’Università degli Studi di Genova Federico Delfino e il preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Piero Ruggeri, che hanno ricordato il conferimento a Sofia della Medaglia d’Oro dell’Università degli Studi di Genova il giorno 9 marzo 2023 e hanno annunciato l’inizio del procedimento per conferirle una laurea honoris causa.

Sono intervenute anche le assessore Simona Ferro e Lorenza Rosso, a rappresentare rispettivamente la Regione Liguria e il Comune di Genova.

Tra gli ospiti presenti alla cerimonia c’erano gli onorevoli Ilaria Cavo e Matteo Rosso, il tenente colonnello dell’Esercito Italiano Gianluca Casella e numerosi rappresentanti delle istituzioni civili e militari e del mondo accademico e scientifico genovese.

La targa commemorativa è stata scoperta da Ilaria Sacchitelli, sorella maggiore di Sofia e presidente dell’associazione “Sofia nel Cuore”, accompagnata in questa simbolica azione da Sara Sulfaro, compagna di studi di Sofia.

“Sofia ci ha lasciati nove mesi fa – ha commentato Ilaria Sacchitelli – solo 10 ne sono passati dal giorno in cui ha dato vita al suo grande progetto: per questo sono molto orgogliosa di comunicare che, in un tempo così breve, l’associazione Sofia nel Cuore ha già raccolto 250.000 euro, di cui 150.000 sono già stati devoluti all’Italian Sarcoma Group, a favore della ricerca scientifica per lo studio dell’angiosarcoma cardiaco “.

Chiunque desideri sostenere il progetto di Sofia può farlo destinando il 5 per mille o effettuando una donazione all’associazione Sofia nel Cuore (CODICE IBAN: IT56 M030 6909 6061 0000 0194 003).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *